About/it

From OpenStreetMap Foundation

Chi siamo

La Fondazione OpenStreetMap è un'organizzazione non a scopo di lucro registrata nel Regno Unito (UK) che sostiene il progetto OpenStreetMap. Tale progetto, il cui portale è OpenStreetMap.org, ha lo scopo di tracciare la mappa del globo grazie al lavoro di 400.000 volontari sparsi per il mondo. La Fondazione è formata da membri i quali eleggono il consiglio di amministrazione. Gran parte di questo vasto lavoro viene fatto dietro le quinte ed è fondamentale per la continuità e la crescita del progetto OpenStreetMap. La fondazione sostiene il progetto con diverse funzioni-chiave:

  • Come azienda registrata in UK, agisce come persona giuridica (legal entity) per il Progetto OpenStreetMap.
  • Detiene i server ed i servizi necessari ad ospitare il progetto OpenStreetMap.
  • Fornisce i mezzi per la raccolta di fondi per sostenere il progetto. La fondazione può accettare donazioni per il Progetto OpenStreetMap ed assegnarle alle attività del Progetto OpenStreetMap.
  • Organizza le Conferenze annuali, State-of-the-map
  • Sostiene e comunica con i gruppi di lavoro, come quelli per la comunicazione, licenze, ecc. Il consiglio della fondazione talvolta può delegare dei compiti ai gruppi di lavoro, come relazioni con il pubblico, sviluppo del sito, ecc.

OpenStreetMap è un'iniziativa aperta alla creazione di dati geografici ed alla loro fornitura gratuita a chiunque li desideri.

Denominazione e sede legale:

Openstreetmap Foundation
St John’s Innovation Centre
Cowley Road
Cambridge
CB4 0WS
United Kingdom

Openstreetmap Foundation è una società a responsabilità limitata, registata in Inghilterra e Galles con il numero: 05912761