Strategic Plan Process 2023 IT

From OpenStreetMap Foundation


> OSMF Homepage > Homepage della pianificazione strategica

english deutsch français italiano español русский язык język polski portugês-br 日本語 Nederlands
Traduzioni automatiche dall'inglese da DeepL

Processo di pianificazione strategica dell'OSMF - Ciclo di pianificazione 2023

Informazioni sulla Fondazione OpenStreetMap

La OpenStreetMap Foundation (OSMF) è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che sostiene, ma non controlla, il Progetto OpenStreetMap. Si dedica a incoraggiare la crescita, lo sviluppo e la distribuzione di dati geospaziali liberi e a fornire dati geospaziali che chiunque possa utilizzare e condividere. Per saperne di più, può consultare la pagina sul sito. OSMF.

La domanda di dati gratuiti di OpenStreetMap aumenta fino al 30% all'anno. La crescita sta mettendo a dura prova la forza lavoro volontaria del progetto e i suoi sistemi informatici. OpenStreetMap ha bisogno di una strategia che la aiuti a gestire e sfruttare al meglio le risorse dei volontari e a far fronte a un tasso di crescita che non si aspettava.

OSMF, OSM e la strategia

La OpenStreetMap Foundation (OSMF) ha il compito di garantire che il progetto OSM disponga di quanto necessario per gestire la crescita della domanda dei suoi dati e continuare a prosperare nel futuro. L'OSMF si occuperà anche di raccogliere le conoscenze locali; di potenziare i mappatori volontari; di fornire ai mappatori OSM gli strumenti di cui hanno bisogno; di sostenere i gruppi di lavoro dei volontari; di supportare i Capitoli Locali e di collaborare oltre i confini e le culture.

I volontari possono dedicare solo un tempo limitato a OSM, quindi dobbiamo utilizzare questo tempo in modo efficiente e produttivo. Pianificando il nostro lavoro in modo strategico, suddividendo i compiti in piccoli progetti gestibili, mettiamo i nostri volontari in condizione di contribuire maggiormente e manteniamo OSM come un movimento vivace e divertente. I volontari contribuiscono a rendere OSM la storia di successo che è oggi.

OSMF vuole che OSM rimanga un progetto libero, indipendente da donatori influenti. OSM è guidato da volontari e non diventerà un'altra enorme ONG opaca e inaccessibile, con un grande personale retribuito. Oggi, l'OSMF, che sostiene milioni di contributori OSM e supporta una domanda crescente di dati OSM, ha solo un membro del personale retribuito e tre appaltatori che forniscono i loro servizi. Tutto il resto è lavoro volontario. Le nostre strategie sosterranno lo sviluppo delle risorse volontarie e OSM non porrà l'accento sulla crescita per amore della crescita o sul profitto.

Informazioni sul ciclo 2023 del processo di pianificazione strategica

Il processo di Pianificazione Strategica 2023 è un modo per la fondazione OpenStreetMap di ascoltare la comunità OSM su ciò che è necessario per i contributori OSM in tutto il mondo e di costruire tutti questi contributi in un grande programma di lavoro organizzativo.

Tutto inizia con una richiesta di contributi da parte di tutti i mappatori OSM.

La richiesta di contributi è molto aperta. Ci invii tutto ciò che la riguarda - ovviamente limitandosi alle questioni OSM. Non ci sono limiti di parole, di formato o di lingua.

Per questo Ciclo 2023, la Fondazione ha preparato una lettera di invito generale da inviare ai siti di social media utilizzati dai partecipanti a OSM, oltre che direttamente ad alcune delle altre organizzazioni di open mapping.

Lettera di invito alla comunità OSMF


Ciclo di pianificazione strategica 2023 - Partecipazione della comunità.

Il Consiglio della OpenStreetMap Foundation sta rivedendo il suo Piano Strategico e invita tutti i membri dell'OSMF e la comunità OSM a partecipare a questo processo.

Il piano è piuttosto ampio, quindi vogliamo discuterne con lei in quattro fasi nei prossimi due mesi. In ogni fase ci concentreremo su un aspetto diverso dello sviluppo strategico dell'OSMF.

La prima fase sarà il "Cluster B: Sviluppo della Comunità per l'OSM". Stiamo cercando i suoi commenti solo per questa sezione nelle prossime due settimane.

Se clicca sul link "Cluster_B_IT Cluster B: Sviluppo della Comunità per OSM", troverà elencate tutte le strategie di quel cluster.

Vorremmo soprattutto il suo feedback su quattro domande:

  • Cosa manca nel piano? O, in altre parole, cosa dovremmo aggiungere al piano?
  • Ci sono incongruenze nel piano? Il piano sembra essere ben allineato con la Dichiarazione di missione e con la direzione del movimento OSM? Dove sono i problemi?
  • Quali sono le tre strategie più urgenti? Quali sono le tre che dobbiamo fare molto rapidamente?
  • Quali sono le tre strategie molto importanti? Quali strategie sono fondamentali per il successo e la crescita di OpenStreetMap?

Naturalmente può commentare anche qualsiasi altra cosa.

Se c'è un dibattito su questo argomento in uno dei centinaia di siti di social media che ospitano discussioni relative a OSM, potrebbe aiutarci molto se un membro di quel sito o canale preparasse un riassunto dei commenti e lo inviasse (in inglese) al team. Non possiamo seguire personalmente tutte le discussioni su tutti i social media, ma ci interessa sentire le vostre voci.

Seguiremo principalmente il feedback in questi due luoghi:

Può inviare commenti privati che saranno letti solo dal team strategico all'indirizzo strategy@osmfoundation.org oppure può scrivere individualmente ai membri del Consiglio.

A causa del nostro piccolo team, vorremmo che i commenti fossero in inglese. La traduzione automatica dalla sua lingua va bene. Abbiamo utilizzato con successo https://translate.google.com e https://www.deepl.com/en/translator, ma ce ne sono molti altri che funzionano bene.

Molte grazie

Craig Allan, Sarah Hoffmann, Allan Mustard


Politica linguistica

OSM è un movimento globale. I contributi devono essere redatti nella lingua in cui si sente a suo agio.

La nostra lingua di lavoro è l'inglese, quindi sarebbe utile per il nostro piccolo team se potesse tradurre automaticamente il suo contributo in inglese prima di inviarlo o pubblicarlo. Troviamo che Google Translate e Deepl funzionino bene.

Proteggere la sua privacy

Esistono importanti leggi sulla privacy che controllano come e quando possiamo raccogliere elenchi di nomi di persone. La sua privacy è molto importante. Se desidera scriverci in forma anonima, invii il suo commento direttamente ad un membro del Consiglio direttivo e indichi che deve essere anonimo.